» Posted by on feb 1, 2013 in Senza categoria | Commenti disabilitati

 

Biografia

Nato a Milano, nel 1988, Davide Laura si avvicina sin da bambino alla musica. A sei anni viene ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di violino di Cinzia Barbagelata. Studierà poi con Daniele Gay e Lydia Cevidalli, affiancando allo strumento lo studio della composizione, nella classe di Fabio Vacchi.

Nel 2008 frequenta i Civici Corsi di Jazz di Enrico Intra, dove incontrerà i maestri Franco Cerri e Mario Rusca. Questa esperienza imprime una svolta decisa alla sua formazione classica, orientandola definitivamente verso il jazz. Contemporaneamente la passione per le musiche ‘altre’ rispetto alla tradizione occidentale, lo porta a fare ricerche musicali in Irlanda, Macedonia e nei Paesi arabi. Si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano, dove è laureando con una tesi in Etnomusicologia con Nicola Scaldaferri. Inoltre partecipa al masterclass di violino arabo tenuto da Jamal Ouassini. Ha suonato nel 2008 al Teatro alla Scala, partecipando in scena a una nuova produzione della Vedova Allegra di Franz Lehár.

Nel 2009 si esibisce a Villa Simonetta, a Milano, replicando il concerto nella rassegna Notti trasfigurate del 2011, con il trio di Davide Incorvaia. Nel 2010 è stato invitato dall’Orchestra Filarmonica della Scala nel gruppo da camera che ha accompagnato il tenore José Carreras. Nell’estate 2011 ha partecipato alla Settimana mozartiana di Chieti, invitato dal pianista Michele Di Toro, suonando con lui in duo e in quartetto. L’ensemble manouche Four on Six, è la formazione con la quale si esibisce abitualmente in varie città italiane e all’estero.

Nel settembre 2011 ha debuttato al Blue Note, per il Festival MITO SettembreMusica, in concerto con Michele di Toro e Attilio Zanchi ed è stato ospite della trasmissione L’Infedele di Gad Lerner su La7.

Nel 2012 ha suonato al Teatro del Casinò di Sanremo e alla Borsa di Milano in un concerto organizzato dalla fondazione “Milano per la Scala”. Davide torna al festival MiTo esibendosi presso l'Auditorium di Palazzo Mezzanotte a Milano in settembre.

468 ad